Il marketing sportivo professionale non è certo adatto ai deboli di cuore. Richiede un gran numero di abilità, e sì, anche alcuni tratti caratteriali. Sono pochi i mestieri nei quali è necessario discutere di sport con passione. Parlare con trasporto del tuo sport preferito è ovviamente cruciale, ma saperlo fare con qualunque pratica sportiva con lo stesso entusiasmo e professionalità è ciò che differenzia uno sports marketer discreto da uno che sa davvero il fatto suo.
Partiamo dalle basi. La personalità è ciò che distingue un individuo dagli altri, ed è determinata da ciò che pensa, ciò che prova e ciò che fa. Similmente agli atteggiamenti, le personalità sono spesso acquisite e influenzate dall’ambiente circostante, ma hanno anche una componente genetica. Quali sono, quindi, i tratti della personalità fondamentali per un grande sports marketer?
Estroversione
Questo tratto descrive la facilità con cui un individuo costruisce relazioni interpersonali. Una persona estroversa è percepita come socievole, aperta, energica e capace di costruire legami, cosa fondamentale per chiunque voglia lavorare nel settore sportivo. Il mondo dello sport è pieno di persone con un ego sproporzionato, ed è importante sapere come affrontare una situazione spinosa nel migliore dei modi. Essere estroversi significa essere assertivi, estroversi, socievoli e fiduciosi. Si sostiene che un alto livello di estroversione influisce positivamente sulla vitalità, felicità, ottimismo ed energia. Ne consegue che sarà più facile per una persona estroversa affrontare situazioni difficili ed affrontare i problemi assieme agli altri, che si tratti di colleghi, clienti o partner.
Socievolezza
Con questo termine si definisce la capacità di un individuo di cooperare con gli altri. Una persona molto socievole è vista solitamente come cooperativa, degna di fiducia e premurosa, capace di fornire supporto emotivo quando necessario. Ricerche in ambito ricreativo (Barnett, 2013) hanno dimostrato che i soggetti con personalità più socievoli avevano più probabilità di trarre soddisfazione dalle interazioni sociali. La socievolezza indica anche la presenza di un’etica lavorativa positiva.
Quando ti trovi a lavorare nell’industria sportiva, sei circondato da persone abituate a dare il cento per cento in tutte le occasioni. L’abilità di stare al passo e cooperare con i tuoi pari è importante per guadagnarti e mantenere il loro rispetto. Se non sei disposto a dare il tutto per tutto e giocare di squadra, forse il mondo dello sport non fa per te.
Coscienziosità
La coscienziosità riguarda la capacità di essere affidabile e di esercitare un controllo emotivo e comportamentale su sé stessi. Una persona coscienziosa è percepita come attendibile, fidata, responsabile e ben organizzata. Le persone coscienziose sono anche più inclini ad aderire alle norme sociali, meno inclini a comportamenti rischiosi, malsani o poco accettabili. Responsabilità e coscienza sono strettamente correlate nel mondo dello sport. È importante assumersi i meriti per il successo della propria squadra, ma anche riconoscere i propri fallimenti. La capacità di riconoscere i tuoi pregi e difetti sarà fra le più importanti in quanto sports marketer.
Stabilità emotiva
Le persone capaci di affrontare lo stress efficacemente sono spesso descritte come calme, entusiaste e sicure di sé. Al contrario, chi è sprovvisto di stabilità emotiva dà l’idea di essere nervoso, ansioso e insicuro. Nel contesto sportivo si può notare come i soggetti con una bassa stabilità emotiva tendono a trarre meno soddisfazione dalle attività sportive e dalle interazioni sociali (Barnett, 2013).
Apertura alle nuove esperienze
Le persone aperte alle novità sono inquadrati come creativi, curiosi e disposti a vivere nuove esperienze. All’opposto, le persone chiuse preferiscono vivere situazioni più semplici e consuete. Quando si parla di sport e divertimento, gli individui più aperti cercano nuove opportunità per esplorare, imparare e migliorare le loro abilità. Sono pronti ad inserirsi in attività diverse dal solito, specialmente se possono costituire una sfida o un’opportunità di socializzazione (Barnett, 2013).
Lavorare nel management sportivo non è cosa da tutti, ma tu potresti essere la persona adatta. Se pensi di avere le qualità elencate qui sopra, sei appassionato di sport e vuoi puntare al successo, allora una carriera nello sports marketing potrebbe essere ciò che fa per te.